Barre falcianti Bcs
- Dettagli
- Categoria: Attrezzi
- Pubblicato: Martedì, 02 May 2023 07:42
- Scritto da Super User
- Visite: 256

Intanto dividiamo le barre falcianti bcs tra quelle pto per trattori da 30 a 70cv e quelle destinate ai motocoltivatori
Le prime sono destinate ad utilizzi su campi ampi superiori ad 1 ettaro e necessitano di un trattore di adeguata potenza per l'utilizzo tramite pto.
Quando le aree di lavoro si riducono e inoltre il terreno puo presentarsi scosceso in aree montane o collinari, spesso si opta per barre falcianti altrettanto funzionali montate su motocoltivatori.
il lavoro svolto da ambedue i sistemi e' ottimo poiche bcs ha sviluppato sistemi di taglio innovativi che si adattano anche a erba o foraggi umidi o bagnati, nel secondo caso chiaramente siamo di fronte a larghezze di lavori ridote dai cm 90 a 120.
I modelli di barra falciante per motocoltivatore sono diversi e dipendono dalle esigenze dell'utilizzatore. Alcune delle caratteristiche che possono variare sono la lunghezza della barra e la forma della lama.
Quali modelli?
barra falciante laser 115 cm compatibile per motocoltivatori modelli 728 - 738 - 740 - 770
-
-
Spranga con bordi smussati per evitare il danneggiamento in caso di urti,2. Chiodatura cilindrica della lametta per un tenace fissaggio alla striscia lama e per agevolarne la sostituzione in caso di rottura,
--------------------------------------------------
Barra falciante semifitta cm 115 compatibile per motocoltivatori modelli 728 - 738 - 740 - 770 e modelli ferrari analoghi
Consigliata per lo sfalcio di erbe consistenti e da fienagione con formazione dell’andana grazie alla presenza dei due convogliatori.
Come detto in precedenza, in montagna, dove il terreno spesso è scosceso e i campi hanno una forma irregolare, la falciatura con una macchina piccola e maneggevole può essere più vantaggiosa rispetto all'utilizzo di una falciatrice trainata o di grandi dimensioni.
NB: per adattare un abarra ad un motocoltivatore devi sempre utilizzare un attacco rapido
I danni più frequenti sulle barre falcianti BCS sono causati da urti violenti contro oggetti duri durante il lavoro, come pietre o residui di legno. Inoltre, l'usura delle lame e dei denti può causare malfunzionamenti della barra falciante.
I lavori sconsigliati con le barre falcianti BCS sono quelli su terreni molto sassosi o con presenza di ammassi di legno e rami, in quanto questi elementi possono causare danni alle barre falcianti. È consigliata l'utilizzo delle barre falcianti BCS su erba di media o bassa altezza, senza presenza di elementi duri nel terreno. Inoltre, una regolare manutenzione e affilatura delle lame può ridurre significativamente i rischi di danni alle barre falcianti.
Andiamo ora ad analizzare le barre per trattori
queste sono indipendenti e funzionano con la presa pto di una macchina di potenza da 30 a 70 cv, le larghezze raggiungono i 25 cm e possono svolgere un lavoro non indifferente su ampi terreni a foraggio o per lo sfalcio di erba destinata agli animali.
Queste barre sono piu costose e sono destinate a utenti professionisti , le operazioni di taglio devono poi essere seguite da andanatura e imballo e pressatura ( in caso di fieno o foraggi)
le rotture di queste barre possono essere asssimilabili alle rotture delle barre piccole, ovvero in presenza di sassi o ramaglie la barra e le parti di taglio possono essere seriamente danneggiate.
Qui a seguito illustriamo barra rotex bcs con andanatore
Questa barra svolge un lavoro eccellente di sfalcio e andanatura in sumultanea
Nella foto sotto invece pubblichiamo i dettagli di una barra duplex con trattore bcs che lavorano in perfetta sinergia